Chi Siamo

CI PRESENTIAMO

I Tesori di Nella sono figli di un sogno di Rosario Amato e della sua famiglia. Da anni la famiglia Amato dedica ricerca e tempo alla realizzazione di prodotti agricoli secondo i principi dell’agricoltura biodinamica: olio extra vergine d’oliva, grano e farina, ceci, lenticchie e mandorle. 

La lavorazione del grano e la produzione delle farine sono affidate al Molino Riggi di Caltanissetta, realtà con certificazione biologica. Dalla macinazione a pietra e da processi di lavaggio e asciugatura con metodi naturali si ottengono semole e componenti del chicco selezionate per valorizzare le caratteristiche dei grani.

La pasta dei Tesori di Nella viene poi prodotta presso il pastificio La Trinacria, a Niscemi. È una pasta trafilata in bronzo, con lenta essiccazione in acqua minerale, realizzata con grani antichi Russello, Senatore Cappelli e Margherito, con l’aggiunta di grano duro Simeto. Si tratta di grani coltivati senza fitofarmaci, con aggiunta di letame, zolfo ramato e paglia interrata dopo la trebbiatura.

L’impegno di Rosario punta a prodotti genuini e biologici, dal sapore che richiamano le cose fatte in casa “come quelle di una volta”, senza conservanti né additivi aggiunti. I prodotti dei Tesori di Nella si inseriscono nella dieta mediterranea e vengono presentati come utili nel contrasto a diabete e obesità. In particolare, pasta e farina sono descritte come regolatori del microbiota intestinale, mentre le mandorle come fonte di “statine naturali” con beneficio su pressione e colesterolo.